Assicurazione sulla casa: gli aspetti più importanti da prendere in considerazione

assicurazione casa

L’assicurazione sulla casa è prima di tutto una forma di tutela che permette di ottenere un risarcimento in caso di danni di diversa natura che hanno interessato la propria abitazione. Ad esempio, parliamo di danni connessi a incendi, alluvioni, allagamenti, furti e molto altro ancora. Stipulando un’assicurazione sulla casa, potrai tutelare la struttura e anche ciò che si trova al suo interno.

In questo ambito assicurativo occorre fare innanzitutto due grandi distinzioni tra la polizza globale e quella multirischio. Se la prima viene stipulata per la tutela di un intero fabbricato, ad esempio un condominio, la seconda riguarda, ad esempio, un singolo appartamento. La responsabilità di stipulare una polizza globale ricade quindi sull’amministratore dello stabile in questione, mentre l’assicurazione multirischio deve essere stipulata dal nucleo familiare che risiede in un determinato appartamento/casa.

Cosa copre un’assicurazione sulla casa

Le assicurazioni sulla casa non sono tutte uguali, ma variano a seconda delle richieste dell’utente che intende stipularle. Ad esempio, l’utente può decidere di assicurare la propria casa in caso di furto, ma non a fronte di danni causati da un allagamento. In linea generale, come riassunto su assicurazioni.segugio.it, una polizza sulla casa comprende varie categorie di rischio, tra cui troviamo: Incendio, Eventi atmosferici, Furto, Danni, Responsabilità Civile, Assistenza e Tutela Legale.

In caso di incendio, se sei assicurato, potrai quindi coprire i danni causati dal fuoco non soltanto alla tua abitazione (e a ciò che contiene), ma anche ai tuoi vicini. Tra gli eventi atmosferici annoveriamo trombe d’aria, tempeste, uragani, grandinate e anche il vento. Stipulando invece una polizza di Responsabilità Civile si coprono gli eventuali danni che un membro del nucleo familiare potrebbe causare all’interno delle mura domestiche.

Ciascuna di queste categorie può essere inclusa singolarmente nell’assicurazione oppure è possibile combinarne più di una nella stessa polizza. Fondamentale, quindi, è essere consapevoli delle proprie esigenze e leggere attentamente le clausole della polizza prima di stipularla.

Perché assicurare la propria casa?

La casa è probabilmente il luogo più importante delle nostre vite. In caso di incendio, terremoti e alluvioni, per citare alcuni dei casi più gravi, i danni che può subire sono ingenti e altrettanto lo sono i costi connessi alle inevitabili opere di riparazione. Stipulando una polizza per la casa è possibile tutelarsi a fronte di diverse eventualità, limitando o azzerando del tutto le spese legate a tali sfortunati eventi. Oltre alla sua innegabile utilità a livello economico, ci sono anche altri vantaggi connessi ad una polizza sulla casa (come riportato su magazine.iblbanca.it). Infatti, come già accennato in precedenza, la formula assicurativa è altamente personalizzabile in base alle proprie esigenze.

Va da sé che, quindi, può garantire maggiore serenità agli inquilini dell’appartamento, non solo nei confronti dell’integrità della propria casa e di ciò che contiene, ma anche di quella dei vicini, che può essere ugualmente toccata dallo stesso incidente domestico (o altro). La polizza sulla casa può essere stipulata anche in regime di affitto.

I costi

L’assicurazione sulla casa non ha un prezzo fisso. Ad incidere sul premio assicurativo concorrono più fattori, quali il comune di appartenenza, la tipologia di immobile (appartamento, villetta, villa ecc.), le sue dimensioni e il valore stimato e, ovviamente, le categorie di rischio scelte dal cliente per la polizza. Inoltre, come sottolineato su bartoliniemauri.com, vi sono due altre variabili: si può scegliere tra un premio assicurativo a valore intero (polizza che corrisponde al valore reale di ciò che viene assicurato) o a primo rischio assoluto (polizza che ha un valore prestabilito da contratto che non corrisponde al valore reale di ciò che viene assicurato).

Written by