Noleggio a lungo termine: convenienza, opinioni e fiscalità

noleggio auto

Un gran numero di ricerche l’ha messo facilmente in evidenza, ma in realtà il trend era già facile da notare da diverso tempo. Stiamo parlando del noleggio a lungo termine, una soluzione che è sempre più preferita e apprezzata da tante persone, rispetto chiaramente all’acquisto di una vettura oppure a siglare un contratto di leasing.

Facendo riferimento anche a quanto riportato su Ultimenotizieflash.it nella loro guida su come funziona il noleggio a lungo termine, possiamo affermare che questo servizio sia sempre più diffuso e apprezzato, proprio perché presenta diversi aspetti convenienti, sia in riferimento al costo del noleggio che ai vantaggi dal punto di vista fiscale per tutti coloro che hanno una partita Iva.

Ci sono numerose piattaforme specializzate che offrono la possibilità di prendere a noleggio una vettura a lungo termine. Così, dando un’occhiata sul web, spesso e volentieri, si può trovare, dopo una prima fase di studio e di analisi delle varie offerte che vengono proposte, l’auto a noleggio a lungo termine che meglio è in grado di soddisfare le proprie esigenze e preferenze.

Quali sono i vantaggi del noleggio a lungo termine

Proviamo a capire quali siano i punti di forza di un simile servizio. Questa tipologia di noleggio si fa spesso e volentieri preferire rispetto all’acquisto di una vettura nuova, sia per quanto riguarda i privati che le aziende. Infatti, anche per i privati il risparmio, in termini di pratiche burocratiche, è sotto gli occhi di tutti, sia in riferimento al bollo auto che alla polizza relativa all’assicurazione.

Uno dei vantaggi più immediati da sottolineare è senz’altro quello di avere un canone mensile da pagare ben determinato, in cui sono comprese tutte le spese. In questo senso, si può anche programmare e pianificare meglio l’elenco di tutte le altre spese che si devono inserire nel bilancio familiare. Detto questo, però, è bene che il privato si ponga alcune domande prima di scegliere il servizio del noleggio a lungo termine. Nello specifico, quest’ultima opzione è particolarmente vantaggiosa nel caso in cui annualmente si dovessero percorrere tanti chilometri.

Certo, per i privati i vantaggi sono evidenti, ma probabilmente lo sono ancora di più per quanto riguarda le imprese e i professionisti con partita Iva, che hanno chiaramente la possibilità di effettuare la deduzione e detrazione dei costi. Anche in termini burocratici, come dicevamo, la convenienza si fa sentire, dato che l’amministrazione di un’azienda ha la possibilità di sfruttare una sola gestione contabile con un parco auto unico.

Il costo di un servizio di noleggio a lungo termine

Spostiamo subito l’attenzione verso uno degli aspetti principali, ovvero quello relativo ai costi di un simile servizio. Ebbene, il prezzo in realtà viene influenzato da un gran numero di fattori, visto che la somma da pagare è legata sia al modello del mezzo che al chilometraggio che viene inserito a contratto, ma anche alla durata dell’accordo stesso e della presenza di un anticipo oppure l’esclusione di tale versamento.

Mediamente, il costo per noleggiare una vettura con un contratto annuale o per un periodo maggiore, prevede un canone mensile pari a 250 euro all’incirca al mese per una citycar, 350 euro per una berlina e almeno 500 euro per poter disporre di un Suv.

La deducibilità dei costi delle vetture date a noleggio a lungo termine

Le vetture che vengono ottenute attraverso un contratto di noleggio a lungo termine si caratterizzano per essere deducibili in una misura completa in riferimento al loro importo, ma solo quelle che vengono destinate all’uso come beni strumentali nell’attività dell’impresa, sia per natura che per destinazione esclusiva dell’attività, ma anche perché vengono usati con degli scopi pubblici. In ogni caso, è fondamentale che si debba rispettare, sempre e comunque, quello che viene chiamato il “principio di inerenza” con l’attività che viene portata a termine.

In ogni caso, dal punto di vista fiscale, il vantaggio è evidente, dato che si può ottenere un risparmio economico legato alle detrazioni da inserire in fase di dichiarazione dei redditi, ma anche in termini di deducibilità dei costi per i liberi professionisti e per le aziende.

Le opinioni

Importante anche prendere in considerazione le opinioni di tutti coloro che hanno già provato a sfruttare tale servizio. mediamente le recensioni sono particolarmente positivo e sembra proprio che nessuno abbia dovuto affrontare particolari problematiche. Anzi, in tanti hanno sottolineato il vantaggio di affidarsi al noleggio a lungo termine anche nell’affrontare eventuali imprevisti con il passare degli anni.

Written by