Proteggersi dai ladri nel periodo natalizio

ladri

Nonostante quest’anno non si possa parlare proprio di festività, è vero anche che molti italiani faranno lo stesso lunghi periodi fuori la propria dimora. Anzi, a dirla tutta, con l’impossibilità di raggiungere le seconde case, c’è una maggiore possibilità di ricevere visite inaspettate dai ladri. In questo articolo non vogliamo mettere ansia a voi lettori, ma vogliamo darvi utili informazioni per proteggervi in questo periodo. Alcune di queste operazioni possono essere fatte in piena autonomia, con un po’ di olio di gomito e tanta attitudine per il fai-da-te, mentre altri richiedono l’intervento di un fabbro esperto, come ad esempio un fabbro Monza 24h. Ma iniziamo subito con il mettere la casa al sicuro, seguendo qualche pratico consiglio.

Installare porte blindate

La prima cosa da fare per mettere in sicurezza la propria casa o la seconda dimora, è quella di dotarla di una porta blindata di sicurezza. Questi serramenti blindati sono ottimi per proteggere la propria dimora per svariati motivi: non possono essere sollevati o scardinati, sono resistenti agli urti e sono realizzati con materiali resistenti anti-ladro. Inoltre le serrature, se montate di alto livello, non permettono al ladro di agire con i sui “strumenti di lavoro”.

Ad esempio le serrature anti bumping sono ideali per combattere la forzatura bumping (se volete approfondire l’argomento, vi consigliamo di cercare qualche video su YouTube). Per una migliore protezioni consigliamo di scegliere sempre serrature a cilindro europeo top gamma, dei migliori marchi, e dotati di defender. Una porta blindata di questo genere farà desistere qualunque ladro dal tentativo di furto, perché aprirla richiede molto tempo e sicuramente l’intervento farò abbastanza rumore. Ovviamente una porta di questo genere può essere affiancata anche da un sistema di allarme sonoro, installato anche qui da un elettricista professionista.

Installare un impianto di videosorveglianza

Per mettere ancora più al sicuro le proprie case, un consiglio che vi possiamo dare è quello di dotarvi di impianti di video-sorveglianza professionali. Un buon installatore riuscirà a consigliarvi come disporre le telecamere all’interno delle aree più a rischio, ovvero dove sono presenti porte e finestre di accesso. Anche qui starà a voi la scelta di rivolgervi ad un tecnico oppure provvedere voi stessi con l’acquisto e l’installazione. In commercio ci sono diversi impianti che si possono installare facilmente anche dai non addetti ai lavori, ma occorre sempre progettare per bene dove disporre l’apparecchiatura. Insomma, se non volete affidarvi al caso o volete andare sul sicuro, vi consigliamo di contattare un elettricista oppure una ditta specializzata.

Conclusioni

In definitiva, per proteggere la vostra casa occorre sempre avere prudenza e portare discrezione, ad esempio non comunicando ad altri dei vostri periodi di assenza e facendo dei sopralluoghi spesso. Dotare la vostra casa di sistemi di sicurezza passivi e attivi è fondamentale, ma la prudenza non è mai troppa e quindi vi consigliamo tutto ciò. Solo in questo modo nel periodo di Natale potrete stare certi di dormire sogni tranquilli, anche perché molti impianti di videosorveglianza permettono di montare gli ambienti a distanza, anche grazie all’utilizzo di uno smartphone.

Written by