Carte da parati effetto pietra: caratteristiche e stili

carta da parati pietra

Lo stile naturale è particolarmente apprezzato nell’arredamento della casa. Infatti sa dare un tocco di creatività molto originale. Ecco perché molte persone scelgono la carta da parati ad effetto pietra. In genere questo tipo di tappezzeria è appositamente studiato, progettato e realizzato per dare un risultato molto realistico. L’effetto che si riesce a ricavare è davvero affascinante, perché si crea un’atmosfera tipica delle vecchie case in pietra, all’interno delle quali lo stile dominante era quello improntato alla semplicità. Attualmente si assiste ad un ritorno a queste caratteristiche. C’è un desiderio generalizzato di riscoprire quello che una volta si contraddistingueva come uno stile tradizionale.

Le caratteristiche della carta da parati effetto pietra

La carta da parati effetto pietra è dedicata alla costruzione di un ambiente confortevole. Fin dall’antichità questo materiale è stato utilizzato per la realizzazione di abitazioni ed ha avuto sempre la particolarità di rappresentare delle case indistruttibili, con un effetto di grande resistenza.

Oggi, quando si vuole ritornare a queste caratteristiche tipiche dell’effetto pietra, non si fa altro che mettere in atto un desiderio di ritorno all’essenziale. La pietra ha una forma pura, semplice, che può creare illusioni ottiche davvero eccezionali.

Quindi la carta da parati ad effetto pietra può essere veramente ideale per dare una sensazione di semplicità per cambiare il look di una stanza o di un’intera abitazione. Esistono tra l’altro numerosi effetti che si possono ottenere con questo tipo di carta, perché per esempio c’è l’effetto arenaria, quello ciottoli, l’ardesia o l’effetto mattoni.

Ogni designer, nello strutturare un tipo di arredamento per una casa, può trovare veramente ciò che fa al caso proprio, visto che ha molte possibilità di scelta. La pietra riflette un carattere primordiale, che si contraddistingue per delle linee chiare ed essenziali.

L’effetto caldo e l’effetto freddo

Se scegliamo una carta da parati ad effetto pietra, possiamo ottenere davvero nei nostri ambienti interni una giusta contrapposizione tra effetto caldo ed effetto freddo, che esprime la capacità di arredare e decorare le stanze in maniera eccezionale.

Infatti di solito la pietra si contraddistingue per un carattere estetico molto solido, che per alcuni è espressione di freddezza. Tutto però sta nell’effetto che si vuole utilizzare, in quello che si sceglie.

Infatti possiamo per esempio scegliere una carta da parati dal tono rossastro, che sa dare un’atmosfera molto accogliente e piena di calore. In genere, quando si sceglie una carta da parati effetto pietra, tutto si basa sul gioco di colori che si riesce a creare, per esprimere sensazioni molto specifiche.

Ma facciamo qualche esempio, per descrivere meglio ciò che vogliamo dire. Ad esempio il marmo esprime un carattere di lusso e il granito si presta bene a voler descrivere e sottolineare ambienti eleganti. Si possono abbinare anche tonalità scure e bianche, in modo da lasciarsi guidare dalle emozioni.

Questo tipo di carta da parati va bene per ogni stanza, sia per il soggiorno che per la cucina. Alcuni la utilizzano anche per ambienti più particolari, come per esempio il bagno.

Gli effetti più comuni che si possono ottenere

Sono molti gli effetti che si possono ottenere con la carta da parati effetto pietra. Tra i più comuni effetti che è possibile rendere ci sono quello mattone, quello marmo, il cemento, il travertino, l’effetto sasso e quello pietra bianca.

La bellezza di questo tipo di carta da parati è resa anche dalla possibilità di rendere una forma tridimensionale. È come se le pareti acquistassero una certa vitalità e si riempissero di dettagli.

Quindi un ambiente monotono è capace di diventare completamente dinamico e di trasformarsi rinnovandosi interamente. La pietra esprime uno stile grezzo e ruvido, che si rivela proprio in questi effetti resi dalla carta da parati.

Poi, a seconda degli effetti che si vogliono ottenere, la carta da parati di questo genere può inserirsi in differenti ambienti. Per esempio possiamo ricreare degli ambienti classici con un effetto mattoni o mattoncini. Possiamo rendere ambienti eleganti con l’effetto marmo o quello pietra bianca.

La carta da parati effetto pietra si può inserire anche in stanze moderne con uno stile improntato a riprodurre le caratteristiche essenziali del cemento o comunque di pietre con tonalità grigie.

Molto tipica è la tendenza caratteristica dell’arredamento moderno, che tende a sfruttare questo tipo di carta da parati per ricordare lo stile urban, creando atmosfere particolari anche con un opportuno gioco di luci ed ombre.

Written by