Quale prestito personale conviene richiedere nel 2020?

prestito

Quale prestito personale conviene richiedere di più attualmente? Partiamo innanzitutto dallo spiegare che cosa si intende per prestito personale. Quest’ultimo è un finanziamento che un privato riceve da una banca o da una società finanziaria. Di solito la restituzione del debito avviene periodicamente in rate che hanno una scadenza generalmente mensile. Naturalmente alle rate viene applicato un tasso d’interesse, in modo che la banca o la società finanziaria possano guadagnare dall’aver concesso il finanziamento. La caratteristica principale del prestito personale consiste nel fatto che si tratta di prestiti non finalizzati e il debitore non deve spiegare perché riceve il finanziamento o non deve fornire una motivazione. Ma quali sono le forme di prestiti personali che più i nostri connazionali hanno richiesto nel 2020? Vediamo di fare chiarezza a questo proposito.

I finanziamenti online

Sempre di più si sta diffondendo la possibilità di richiedere finanziamenti online. I prestiti online vengono ritenuti piuttosto convenienti anche per quanto riguarda i costi. Infatti solitamente possono essere particolarmente convenienti perché la società finanziaria o la banca che sfruttano la modalità telematica, con la richiesta su internet, hanno meno spese, per cui possono applicare tassi d’interesse anche più vantaggiosi.

E poi c’è la comodità, perché questo tipo di prestiti personali può essere richiesto direttamente da casa propria, usufruendo di una semplice connessione ad internet tramite PC o tramite dispositivi mobili, come smartphone e tablet, oggi sempre più utilizzati.

Puoi rivolgerti a richiedere un prestito online in qualsiasi momento, senza tempi morti. Subito da parte dell’ente avrai una velocità nella risposta e in tempi rapidi verrà erogata la cifra che hai richiesto. Alcune finanziarie per esempio danno la possibilità di ricevere il prestito in meno di 24 ore.

Ci sono comunque alcuni requisiti che non si devono dimenticare per ricevere i prestiti online. Si deve avere un massimo di età di 75 anni, non si deve essere stati segnalati come cattivi pagatori o come protestati e la somma massima che può essere richiesta tramite questa modalità ammonta a 60.000 euro.

La cessione del quinto dello stipendio

In base a quanto scritto in una ricerca di Prestitimag.it sui finanziamenti personali, sembrerebbe molto richiesta la cessione del quinto dello stipendio. Essa costituisce una forma di prestito molto interessante. Naturalmente è lecito porsi la domanda se sia conveniente scegliere oggi, nel 2020, la cessione del quinto.

È una forma di prestito a cui possono ricorrere soprattutto i dipendenti, specialmente coloro che hanno un contratto a tempo indeterminato. Oppure si possono rivolgere alla cessione del quinto i pensionati.

La cessione del quinto è una tipologia di prestito che dà alcune garanzie. Infatti la rata del debito da restituire viene prelevata direttamente dallo stipendio o dalla pensione. La regola principale è che non superi un quinto dello stipendio o di ciò che si percepisce a livello pensionistico.

In questo modo sai sempre quanto andrai a pagare ogni mese e questo sicuramente è già di molta utilità.

Quando è conveniente richiedere un prestito

Ma parlando di prestiti personali non possiamo fare a meno di considerare quando sia conveniente richiedere un finanziamento. Sono molte le occasioni della vita, per le quali ci può essere la possibilità di avere maggiore necessità di denaro.

Per esempio la nascita di un figlio o affrontare alcune spese, come la ristrutturazione della casa o l’acquisto di una nuova automobile: tutte queste sono occasioni importanti, per le quali avere più denaro può essere una necessità.

Quindi si può ricorrere ad un finanziamento, in maniera conveniente, perché la cifra viene disposta tutta in un’unica soluzione e il debitore può restituirla comodamente a rate, a seconda delle disponibilità economiche anche mensili.

Naturalmente tutto sta nello scegliere la forma più adeguata di prestito, considerando molti fattori, fra cui principalmente la personale disponibilità di denaro anche per restituire le rate a poco a poco suddivise nel tempo.

Oggi le famiglie, a causa della crisi economica, hanno sempre qualche difficoltà ad arrivare alla fine del mese. Per cui l’opportunità di richiedere un prestito può essere veramente una soluzione per risolvere molte esigenze.

Le possibilità, come ti sarai potuto rendere conto anche da tutto ciò che ti abbiamo descritto, sono tante in termini di finanziamenti che è possibile ricevere e che possono aiutarti a risolvere i tuoi momenti di difficoltà economica.

Written by