Creare un evento aziendale: ecco i quattro passi fondamentali da seguire

evento azienda

Quando si parla di gestire un’azienda, bisogna prestare la massima attenzione anche all’organizzazione di eventi. Lo ritenete inutile? Non è affatto così, dal momento che non è solo un modo per rendere omaggio a tutti quegli obiettivi che sono stati raggiunti, realizzando un vero e proprio senso di coesione nel gruppo di lavoro.

Per organizzare un evento aziendale, però, spesso e volentieri non si hanno le professionalità e le competenze per occuparsi di una simile attività. Ecco spiegato il motivo per cui è fondamentale affidarsi a dei veri e propri professionisti del settore. Nosilence si occupa da ben più di 20 anni di organizzare eventi, ma anche di allestire delle ferie, così come di provvedere al noleggio di arredi. Il vantaggio è quello di poter contare su operatori specializzati che si occupano di tutto dalla fase di ideazione fino ad arrivare a quella di realizzazione vera e propria.

Il primo passo: stabilire l’obiettivo dell’evento

In qualsiasi gruppo aziendale che si rispetti, l’organizzazione delle attività diventa fondamentale. Per organizzare un evento aziendale, quindi, è necessario sempre partire da una vera e propria base, che corrisponde ad un brief decisamente chiaro e conciso. L’idea di fondo non ammette errori o sbavature, altrimenti si porta avanti un progetto già “storto” in partenza.

Un brief chiaro, quindi, è la base su cui poi provvedere all’organizzazione dell’evento. Ciascuna tipologia di evento che si ha intenzione di realizzare deve necessariamente avere un target ben preciso. Esattamente per questa ragione, l’evento può essere formale o meno.

La scelta della location

Non ogni location si può considerare adatta a svolgere un evento aziendale, ma è fondamentale prima di tutto capire quali sono le proprie necessità. Quindi, è bene selezionare una location che sia rispettosa del numero di invitanti, così come dell’orario previsto e del periodo dell’anno in cui verrà organizzata, senza dimenticare come faccia la differenza pure la facilità nel raggiungere la location e la disponibilità di parcheggi in zona.

Il catering e l’intrattenimento

Quando si parla di organizzare un evento aziendale (e non solo) non si può non far riferimento al catering, che è uno degli aspetti primari quando si tratta di ottenere un risultato positivo in termini di apprezzamenti dell’evento. Quindi, è fondamentale che ci siano cibo e bevande di qualità: il servizio va poi adeguato alla formalità o meno dell’evento.

Occhio anche ad offrire un servizio di intrattenimento, che riveste un ruolo di primaria importanza. In questo caso, possono rivelarsi decisamente importanti tutte quelle attività che sono legate al team building, che possono far crescere l’amalgama e la coesione del gruppo di colleghi, che si sentirà finalmente parte di una sola squadra e famiglia.

Lasciare un ricordo agli invitati

È bello organizzare un evento che sia completo sotto ogni aspetto, ma che soprattutto non si lascino tornare a casa gli invitati a mani vuote. È bene che venga consegnato loro anche solo un semplicissimo gadget personalizzato che faccia riferimento all’azienda. Non sottovalutate i gadget aziendali, dal momento che possono creare un vero e proprio legame con il marchio, non solamente in riferimento alla clientela, ma anche per quanto riguarda i vari dipendenti dell’azienda.

Written by