E-commerce in aumento tra le imprese

e-commerce

La tecnologia continua a “contaminare” diversi settori, tra cui anche quello delle vendite. Pare infatti che ormai il futuro dei negozi sia sul web e non più il locale fisico. La digitalizzazione cresce a vista d’occhioe aumenta i  fatturati delle imprese. Ben presto l’e-commerce diventerà la normalità e il negozio fisico l’eccezione.

I dati sugli e-commerce

Stando ai dati sulle vendite tra aziende (B2B), il 52% dei venditori con oltre 20 milioni di fatturato hha aperto un sito web per vendere nel 2019, il 10% in più rispetto al 2015. Nello stesso periodo temporale, è calato invece del 30% il numero delle aziende che si affidano al solo !metodo tradizionale.

Crescono su larga scala dunque, i progetti reali di digitalizzazione, anche se restano ancora ad una percentuale relativamente bassa, circa cioè 26%. I dati sono stati raccolti nel rapporto del consorzio NET Com “Lo stato dell’e-commerce B2B in Italia”.

In cosa aiuta questa ricerca

La ricerca aiuta a capire i diversi settori del mercato italiano dove la digitalizzazione è attiva e dinamica. Questo almeno è quanto ha spiegato presidente del consorzio, Roberto Liscia, il quale ha messo in evidenza come il Nostro paese stia premendo il piede sull’acceleratore digitale. Se la cosa funziona nel resto del mondo, perché non dovrebbe funzionare anche qui?

Written by