Comunicazione aziendale: cos’è e come si articola

comunicazione aziendale

La comunicazione aziendale comprende un campo piuttosto vasto e complesso. Si tratta, in generale, di tutte le comunicazioni condotte da una determinata azienda e che si articolano secondo diverse aree. Per esempio ci sono le comunicazioni interne, che si rivolgono essenzialmente ai dipendenti e fanno riferimento alle strategie che vengono messe in atto per mezzo delle quali informare, ascoltare e coinvolgere attivamente coloro che lavorano nell’azienda. La comunicazione interna va distinta da quella esterna, che invece si rivolge ad altri punti di ascolto, come possono essere, ad esempio, i partner commerciali, i clienti o i media, come per esempio nelle relazioni PR. Ciò su cui bisogna riflettere è che queste comunicazioni devono avere delle strategie precise, anche se il filo conduttore deve essere sempre quello di creare un’immagine uniforme su tutti i canali e che vada a costruire quella che può essere definita a tutti gli effetti la cultura aziendale. Esaminiamo più nello specifico tutte le aree di comunicazione nell’azienda.

La comunicazione esterna rivolta ai clienti

Nel caso in cui tu abbia bisogno dell’organizzazione eventi Roma, devi badare molto alle tecniche da utilizzare per la comunicazione esterna rivolta ai clienti. Non dovresti mai dimenticare che i clienti sono le persone con cui i contatti sono più importanti.

Una buona strategia di comunicazione che viene rivolta agli acquirenti consiste nel fare in modo che essi da potenziali interessati diventino clienti veri e propri. Inoltre la comunicazione deve essere in grado di trasformare i clienti in persone fidelizzate.

Tutto ciò rientra all’interno di quello che è il piano di marketing di un’impresa. Il marketing adesso, in seguito alla diffusione di internet, non può che essere considerato web marketing, perché c’è un aspetto online che non deve essere assolutamente trascurato.

Anche a questo riguardo ti consigliamo sull’importanza di portare avanti una strategia unica, in modo che tutti i settori della tua azienda facciano riferimento ad un messaggio uniforme, che costituisce la possibilità di costruire bene la tua brand identity.

La comunicazione esterna per i partner commerciali

C’è un altro aspetto della comunicazione esterna che non dobbiamo trascurare. Si tratta della comunicazione che viene fatta in diverse forme nei confronti degli investitori e dei partner commerciali o per esempio nei confronti di coloro che hanno deciso di acquistare azioni della nostra azienda. Tutto ciò costituisce un fattore vitale dell’azienda stessa e può determinarne le sorti.

Abbiamo parlato di diverse forme di comunicazione in questo senso, perché ci possono essere e-mail, conversazioni dirette, rapporti sui dati che vengono mandati attraverso delle lettere.

In ogni caso questa forma di comunicazione comprende tutte le informazioni che sulla società vengono trasmesse a chi avrebbe interesse ad investire nella società stessa.

La comunicazione interna rivolta ai dipendenti

La comunicazione interna con i dipendenti spesso viene sottovalutata all’interno di una strategia di comunicazione globale. Invece bisogna dire che è estremamente importante.

La sua principale caratteristica è costituita dalla diversificazione. Può essere fatta tramite circolari, newsletter, e-mail, lettere, moduli. La comunicazione interna non comprende soltanto quei messaggi che vengono rivolti dalla direzione ai dipendenti, ma c’è anche un settore che potremmo definire “orizzontale” e che è costituito dal fatto che i colleghi comunicano tra di loro.

Anche in questo caso bisogna adottare una strategia di comunicazione ben precisa, volta a trasmettere alcuni valori della mission aziendale.

Il rapporto diretto che si riesce ad instaurare con la comunicazione interna all’azienda è molto importante, perché ha un obiettivo fondamentale, quello di coinvolgere i lavoratori e di renderli partecipi della vita aziendale stessa come membri di un’unica comunità che condivide pienamente alcuni principi essenziali che stanno alla base dell’operato di tutti e che costituisce il motore umano che fa andare avanti l’impresa.

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