I paesaggi sconfinati di Matera

Matera

Conosciuta come la città dei sassi, Matera è una delle città italiane più affascinanti per il suo connubio con la natura e la storia.

Le origini di Matera risalgono addirittura al paleolitico, rendendola di fatto una delle città più antiche al mondo, oltre ad ospitare la popolazione dei sassi, riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità.

Ma cosa c’è da visitare a Matera? Prima di tutto, non si può non citare i suoi famosi sassi di Matera, che ogni anno attirano turisti affascinati dallo scenario naturale e dalle sue grotte.

Altro luogo da visitare assolutamente è il Parco della Murgia Materana, che incanta con le specie di flora e di fauna che ospita al suo interno.

Se invece avete un interesse maggiore nella fede o nell’architettura, vale la pena visitare la Cattedrale di Matera, costruita in pietra e arricchita da affreschi e dettagli romanici.

Occhio alla gastronomia

Oltre all’arte architettonica, Matera ospita l’unico museo al mondo dedicato esclusivamente alla scultura, il MUSMA (museo della scultura contemporanea di Matera). L’intera struttura ha sale espositive scavate nella pietra, rendendo l’esperienza del visitatore davvero immersiva.

Matera non è soltanto pietre e paesaggi unici, ma è soprattutto cibo. I prodotti alimentari più famosi sono il pane di Matera, i peperoni cruschi e la salciccia lucanica. Questi tre prodotti sono unici, in particolar modo il peperone crusco, variante unica nel suo genere e servita in ogni modo, anche come sostituto delle patatine fritte o a pezzetti nel cioccolato.

Dopo essere stata capitale della cultura 2019 ed essere stata riscoperta dai lucani stessi, è arrivato il momento che tutti arrivino ad apprezzare questa città, che non è mai ferma né di giorno né di notte con la sua movida.

Written by