Ortodonzia invisibile, una soluzione sempre più diffusa

Ormai sono diversi anni che si sta affermando l’ortodonzia trasparente. Una soluzione che offre la possibilità di ottenere un risultato finale importante, ovvero quello dell’allineamento dentale, evitando di dover applicare il tradizionale apparecchio caratterizzato dalla presenza di un filo metallico.

L’ortodonzia invisibile prevede l’applicazione di specifiche mascherine per denti, che sono trasparenti e, di conseguenza, non c’è alcun modo di notarle. Si tratta di mascherine, è bene sottolinearlo, che vengono realizzate su misura per il paziente. Ogni quanto bisogna cambiare tali mascherine? Di solito la frequenza di sostituzione si aggira tra sette e quattordici giorni, ovviamente in base agli spostamenti dei denti. Ci si chiede quanto può durare un trattamento con le mascherine per denti trasparenti? Si tratta di una tempistica evidentemente variabile ed è chiaro che ogni decisione è correlata alla situazione in concreto da cui parte il paziente.

Le cure basate sull’ortodonzia trasparente

Una soluzione che è sicuramente all’avanguardia, anche dal punto di vista estetico, suggerita di frequente per contrastare i casi di malocclusione. Insomma, i trattamenti di ortodonzia trasparente sono indicati in modo particolare nei casi in cui i denti che fanno parte dell’arcata superiore non rimangono allineati in maniera perfetta con i denti presenti sull’arcata inferiore.

Questi trattamenti, quindi, riescono a garantire un buon livello di efficacia nei confronti di situazioni piuttosto complesse. Ad esempio, in caso di affollamento dentale, quando i denti hanno a disposizione uno spazio molto limitato per poter crescere secondo il giusto orientamento, ecco che c’è bisogno di un riallineamento. Oppure in caso di diastema, ovvero quando c’è tanto spazio tra i vari denti. Infine, in caso anche di morso crociato, ovvero quando i denti dell’arcata inferiore sporgono rispetto ai denti dell’arcata superiore.

Affidarsi a dei professionisti

Come si può facilmente intuire, effettuare dei trattamenti così importanti non è assolutamente semplice. Anzi, si mette in mano la sorte della propria bocca a un professionista. I risultati che si possono raggiungere tramite questi trattamenti, infatti, possono migliorare notevolmente tanti aspetti del benessere dei denti del paziente, a partire dalla masticazione. Proprio per la delicatezza di tali interventi, però, è fondamentale affidarsi sempre e comunque a degli esperti del settore. I professionisti di Centroimplantologicomedico offrono tutte queste soluzioni, combinando alta professionalità a un’elevata efficacia nei risultati.

I consigli migliori da seguire in caso di trattamento ortodontico invisibile

Tanti dentisti ed esperti del settore hanno dispensato, nel corso degli anni, dei suggerimenti che valgono perfettamente per tutti coloro che indossano tali tipologie di apparecchi. Prima di tutto, l’apparecchio invisibile va indossato per il maggior tempo possibile. Di solito, un impiego ottimale prevede di indossare l’apparecchio invisibile almeno 22 ore al giorno. È chiaro che servono sacrifici, ma si tratta solo ed esclusivamente di un periodo di tempo limitato e superato il quale si potranno raccogliere importanti risultati.

Durante i primi giorni di utilizzo, è chiaro che l’applicazione delle mascherine può provocare un certo fastidio. Tra dolore e indolenzimento ai denti, potrebbero essere giorni piuttosto difficili da affrontare. Detto questo, non vi dovete scoraggiare, dal momento che una volta superato questo primo ostacolo, si tratta solamente di una questione di abitudine. Almeno all’inizio, inoltre, potrebbe capitare di riscontrare dei problemi a parlare avendo indosso l’apparecchio. Sì, alcune lettere potrebbero apparire leggermente più accentuate rispetto a quanto avveniva in precedenza, ma lasciate trascorrere una decina di giorni e già l’abitudine ad indossare avrà completamente eliminato tale problematica. Inoltre, l’apparecchio invisibile va sempre tolto prima di mangiare, così come quando si bevono delle bevande particolarmente calde. Questi aligner, infatti, si caratterizzano per essere realizzati con un materiale plastico davvero sottile. Di conseguenza, il contatto con una bevanda molto calda potrebbe modificarne la forma, così come la masticazione potrebbe comportare graffi o rotture.

Written by