Vacanze a Ponza, tutto quello che serve sapere

ponza

Tra le isole italiane più amate e apprezzate anche all’estero troviamo Ponza. Durante la stagione estiva è una delle destinazioni più gettonate, soprattutto da tutti coloro che hanno voglia di godersi un bel mare, senza però allontanarsi dall’Italia. E, in effetti, Ponza riesce ad offrire un mare veramente meraviglioso, a cui combina un’atmosfera unica. Vediamo quali sono i suggerimenti migliori e più utili da seguire se avete intenzione di organizzare una vacanza a Ponza.

Un’esperienza unica in catamarano

Non è certo la prima idea che viene in mente quando si pensa a una vacanza estiva, ma in realtà è un’esperienza alternativa, che merita di essere provata almeno una volta nella vita. Noleggiare un catamarano a Ponza, però, è probabilmente la soluzione migliore per poter andare effettivamente alla scoperta di quest’isola e di tutto ciò che ha da offrire.

Con un catamarano, infatti, c’è la possibilità di ammirare tutta quella serie di calette che si trovano sparse per l’isola. Meta di ancoraggio quotidiana di tutti coloro che vogliono godersi dei paesaggi naturali dominati dalla natura incontaminata. Tra l’altro, il porto di partenza più adatto e pratico corrisponde al Porto di Nettuno, che si trova proprio sulla costa laziale. Si tratta di un punto di attracco, ma anche di partenza decisamente affascinante e, soprattutto, dotato di ogni servizio.

Le spiagge da non perdere

Come si può facilmente intuire, l’esperienza di viaggio a Ponza è strettamente legata al mare, che si può vivere sotto tutti gli aspetti. Ci sono tante spiagge libere, ma non a tutte si può arrivare via terra. Per questo motivo, il consiglio è quello di organizzare qualche gita in giornata per poter scoprire e ammirare le calette caratterizzate dalla natura più incontaminata.

Tra le spiagge da non perdere è impossibile non comprendere quella di Cala Felce. Collocata proprio sull’apice a nord dell’isola, ci si può arrivare tranquillamente anche da Cala Fonte, semplicemente tramite un taxi barca. A Cala Felce troverete una spiaggia mista, tra sabbia e sassolini, ma l’acqua merita, perché è trasparente e cristallina.

Un’altra spiaggia che merita di essere visitata è quella di Frontone. Particolarmente affollata e apprezzata durante i mesi di alta stagione, a questa spiaggia si può arrivare anche via terra, semplicemente tramite un apposito sentiero. Si tratta di una baia caratterizzata da sabbia fine, molto ampia e anche dotata di tutti i servizi del caso. È una delle spiagge più amate soprattutto dai giovani, visto che dalle 18 in avanti si balla e si canta, tra musica e divertimento.

Altri luoghi da visitare

Quando viaggiate in barca, l’Arco Naturale è probabilmente uno dei punti più belli per fare il bagno. Se siete degli amanti dei tuffi e del bagno in mare, allora non perdetevi l’Arco Naturale. Qui, infatti, l’acqua è tipicamente cristallina e trasparente e nuotare all’interno dell’arco sarà un’esperienza che vi porterà in dote emozioni uniche.

Da non perdere anche le meravigliose Grotte di Pilato, che non sono poi così tanto distanti dal Porto di Ponza. Si tratta di cinque grotte che sono state intagliate in epoca antica, ovvero quella romana. L’obiettivo, un tempo, era quello di realizzare un allevamento di murene e delle peschiere. Queste grotte si sono mantenute molto bene fino ai nostri giorni. Al loro interno, tra l’altro, ci sono stati dei meravigliosi ritrovamenti, tra cui una statua di Apollo e pure un altare votivo. Queste grotte, per chi non lo sapesse, nei tempi antichi erano pure collegati con una bellissima villa nobiliare sulla terraferma. Ormai, però, si possono raggiungere solamente con barca, ma chi è amante delle immersioni troverà pane per i suoi denti e uno scenario in acqua affascinante e tutto da scoprire.

Written by