Cibus: la fiera dell’eccellenza agroalimentare

Dal 3 al 6 di maggio si svolge a Parma Cibus, sicuramente una delle fiere più importanti al mondo nell’ambito alimentare e che da sempre ha luogo in una delle città famosa per alcune eccellenze in ambito food.

Si tratta della seconda edizione dopo la pandemia: nel 2020, infatti, la kermesse non aveva avuto luogo per poi tornare con grande successo a settembre 2021.

Parma e la sua provincia, infatti, sono i luoghi dove vengono prodotti il parmigiano reggiano e il prosciutto crudo di Parma; Valtermina è uno dei tanti produttori  di questo salume apprezzato e gustato non solo in Italia ma anche in tanti altri paesi del mondo.

Storia della fiera Cibus

La prima edizione della fiera ebbe luogo nel 1985 sempre a Parma presso le Fiere e ai tempi erano presenti solo circa 100 aziende che esponevano e i visitatori erano poco meno di 10.000. Per questa edizione le previsioni parlano di circa 70.000 visitatori  (fra cui circa 50.000 operatori del settore )provenienti sia dall’Italia che da altri paesi (circa il 10% saranno visitatori provenienti da fuori dall’Italia) e circa 3.000 espositori. Dal 2020 l’evento è diventato a cadenza annuale (prima si svolgeva ogni 2 anni).

I numeri sono sicuramente molto interessanti a testimonianza del fatto che si tratta di una fiera di primissimo livello e di elevata qualità.

 Prezzi e orari fiera

La fiera, il cui prezzo del biglietto è piuttosto elevato in quanto si parte da un minimo di 80€ per un biglietto giornaliero (per tutte e 4 le giornate il costo è invece di 100€), prevede diverse tipologie di eventi nell’arco delle 4 giornate e l’apertura dei cancelli è prevista ogni giorno alle 9:30 con chiusura degli stessi alle ore 18:30 nelle giornate di martedi, mercoledi e giovedi; nella giornata di venerdi invece l’apertura è alle 9:30 e la chiusura alle 15.

Aree, presentazioni e percorsi di Cibus 2022

Durante la kermesse verranno presentati circa 1000 nuovi prodotti e l’esposizione riguarderà principalmente prodotti alimentari tipici ma anche il packaging così come aspetti alimentari che riguardano gli animali.

I prodotti più innovativi, che sono stati selezionati da una giuria di professionisti del settore, verranno presentati in un’area speciale denominata “Cibus Innovation Corner”; per i più importanti buyer del settore (che provengono non solo dall’Italia ma anche da tanti altri paesi in tutto il mondo)  sarà dedicato un programma speciale denominato “Cibus Destination” che prevede tour guidati e percorsi in tema sia presso la fiera stessa che presso aziende locali che vengono ritenute d’eccellenza soprattutto nel campo della produzione del formaggio e dei salumi tipici del territorio.

Cibus off: dopo la fiera in città e nell’area village

Oltre a eventi, workshop e presentazioni durante la giornata, sarà possibile anche partecipare, una volta chiusi i cancelli, anche a “Cibus off”: durante Cibus off si avrà la possibilità di assistere ad incontri dedicati, degustazioni, cene e spettacoli sia nell’area del centro di Parma che nell’area village delle fiere di Parma stesse (dove si svolge anche la manifestazione di giorno).

Per quanto riguarda le aziende presenti ci saranno ovviamente tutti i top brand italiani affiancati anche da tante piccole realtà di produttori locali che, tramite una fiera così importante, hanno la loro occasione per farsi conoscere non solo a livello nazionale ma anche sui mercati esteri per poter trovare nuove opportunità.

Proprio per i piccoli produttori provenienti da ogni parte d’Italia Cibus è un’occasione unica da non sprecare e che potrebbe rappresentare il mezzo per aumentare i propri guadagni e la conoscenza del proprio marchio e i suoi prodotti facendosi conoscere da imprenditori e buyer italiani e stranieri.

 

Written by