Come arredare al meglio un ristorante

L’arredamento è un elemento estremamente importante di un ristorante  e che può rivelarsi come uno dei fattori critici per il successo dell’attività stessa. Arredare bene il locale, sempre contestualmente alla tipologia di ristorante e di cucina, risulta decisivo per accogliere al meglio la clientela e farla trovare bene.

A seconda della tipologia di ristorante può andare meglio uno stile che un altro: se si tratta di un ristorante alla moda e con target alto spendente un arredamento minimal e di design è sicuramente la soluzione migliore, se di un ristorante o trattoria tradizionale meglio invece un arredamento classico e più in stile antico, se si tratta di un ristorante di carne meglio un arredamento in stile “New York”, se invece di un ristorante rustico allora la soluzione ideale sono arredamenti in legno.

Anche rinnovare l’arredamento, soprattutto per i ristoranti più moderni, è sempre molto importante per rimanere al passo coi tempi e poter accogliere al meglio la clientela di riferimento; per i ristoranti invece più classici è sempre bene mantenere l’impronta e l’arredamento che hanno sempre avuto.

Quando si decide di aprire un nuovo ristorante, o di rinnovare l’arredamento di uno già esistente, il consiglio è sempre quello di affidarsi a consulenti esperti quali architetti e arredatori che possono consigliare quali siano le soluzioni migliori e più adeguate alla tipologia di ristorante in questione.

Il primo elemento da cui iniziare sono sicuramente i muri e i pavimenti che devono essere in linea in modo da dare un’immagine uniforme e che non risulti essere in contrasto fra di loro soprattutto a livello di colori.

Dopo aver deciso i pavimenti e i muri, è il momento di passare a decidere come arredare il ristorante per quanto riguarda la cucina e tutti gli altri elementi che ruotano intorno ad essa. Per la cucina bisogna scegliere tutto ciò che è funzionale al lavoro all’interno di essa e fare in modo che chef, camerieri e altri operatori possano muoversi al meglio senza avere problemi gli uni con gli altri.

Qualora la cucina sia a vista, soprattutto nei locali moderni e di alto livello si trovano cucine di questo tipo, è anche molto importante che sia di design e che piaccia ai clienti che potranno vedere cosa succede dentro di essa.

Se il ristorante dovesse poi avere necessità di ampliare il proprio spazio esterno, sia durante la stagione estiva che anche in quella invernale, dotarsi di un dehor, quelli di gonfiabili-pubblicitari sono un’ottima soluzione a prezzi piuttosto convenienti, è sicuramente un’ottima soluzione per aumentare gli incassi e accogliere più clienti al tempo stesso.

Dopo aver definito questi elementi essenziali per determinare la capienza del ristorante e gli obiettivi di fatturato, si può passare a scegliere tutti gli altri elementi di arredamento quali tavoli, sedie, luci, tovaglie, fiori, posate, menu, divise dei dipendenti e qualsiasi altro oggetto che possa essere utile per creare un ambiente piacevole e adeguato in base alla clientela target di riferimento.

L’importante è che il tutto sia in linea e che restituisca un’immagine d’insieme senza contrasti e stonature per dare anche una certa linearità all’ambiente e risultare d’impatto sulla clientela che ai tempi d’oggi è sempre più esigente ed abituata a stare in ambienti confortevoli e di qualità. Per ottenere dei risultati non è sufficiente quindi solo far da mangiare bene ma bisogna prestare la massima attenzione anche a tanti elementi fra quelli descritti.

 

 

Written by