Il tradimento può essere un’ossessione?

tradimento

Le ossessioni sono pensieri invadenti e ricorrenti che possono condizionare la nostra vita in molto serio. Una di queste ossessioni è quella legata al tradimento del proprio partner e, come vedremo può avere diverse cause scatenanti. Quando si parla di ossessioni si parla di pensieri che non si riescono a controllare e il nostro obiettivo dovrebbe essere quello di comprenderle e analizzarle così da elaborarle.

Secondo molti le ossessioni altro non sarebbero che un meccanismo di difesa. La nostra psiche infatti produce dei pensieri ricorrenti richiedendo attenzioni e le ossessioni spesso nascondo disagi e sofferenze più profonde. Le ossessioni non possono quindi essere disattivate a comando. Spesso i tradimenti ci perseguitano anche nei sogni e, in questo caso, sarà importante cercare di interpretarli nel modo giusto. Secondo oroscopissimi, sognare di essere traditi potrebbe semplicemente indicare che siamo insicuri nella nostra relazione oppure che stiamo in qualche modo tradendo noi stessi.

Che cos’è l’ossessione per il tradimento

L’ossessione del tradimento è una delle più arcaiche in assoluto e ha molto a che fare con l’impossibilità di controllo nei confronti dell’altra persona. Le persone sono tutte diverse e i propri partner sono persone diverse da noi stessi e, in quanto tali, non possono dare la certezza di essere presenti per sempre. Questo porta molti che si sentono trascurati e finire per cadere nell’ossessione nei confronti del tradimento del proprio/a partner.

Alla base di questa vera e propria ossessione c’è anche l’angoscia di non essere al primo posto nella mente dell’altro. Questa angoscia di essere traditi potrebbe, se ignorata, sfociare in una vera e propria ossessione che potrebbe attivare comportamenti controllanti nel tentativo di trovare delle sicurezze. Inoltre chi è ossessionato dal tradimento del/della partner finirà anche per cercare in tutti modi presunte prove che attestino il tradimento. Da qui a controllare il cellulare del partner il passo è breve ma si tratta di un comportamento compulsivo che potrebbe amplificare e non placare l’ossessione.

Ossessione del tradimento: come agire

Ma quindi come fare a gestire questa vera e propria ossessione? Il primo passo è capire di dover fare qualcosa e cercare di smetterla di utilizzare il controllo per gestire l’ossessione. Si dovrebbe cercare di avere un rapporto franco con il proprio partner così da spiegare nel dettaglio quale sia il problema e magari ammettere di sentirsi trascurati o non desiderati. Sarà anche importante però cercare di guardarsi dentro per analizzare quali potrebbero essere le origini delle paure che ci condizionano. Di sicuro la cosa importante è affrontare il problema e magari ricercare l’aiuto di qualche specialista che, mediante l’ascolto, potrà aiutarci a trovare una soluzione.

Sognare i tradimenti

Se invece più che un’ossessione parliamo di sogni di tradimento allora le cose cambiano. Sognare occasionalmente di tradire il proprio partner suggerisce dei sentimenti di auto-sabotaggio e di senso di colpa. Ad esempio potremmo interpretare questo sogno come un tentativo del nostro subconscio di avvisarci che stiamo sprecando le nostre energie in sforzi infruttuosi. In alternativa i sogni a tema tradimento potrebbero anche afferire la sfera della passione sessuale. In questo caso i sogni che ci vedono tradire il/la partner potrebbero indicare il bisogno di sperimentare nuove situazioni ed emozioni, e questo non solo a livello sessuale ma anche culturale o intellettuale e sociale.

In generale comunque l’ossessione per il tradimento è spesso collegata alla gelosia. In alcuni casi questo sentimento potrebbe essere sano, in altri casi invece sarebbe corretto parlare di gelosia patologica. E’ il caso, ad esempio della gelosia che si inserisce in ogni aspetto della vita della coppia fino ad alimentare continui sospetti che diventano sempre più opprimenti e soffocanti. La gelosia infatti non ci fa vivere lucidi in quanto saremo continuamente condizionati da timori e angosce che spesso sono costruite dalla nostra stessa mente e non hanno alcun riscontro nella realtà. Meglio quindi accettare di avere un problema e confrontarsi con il/la partner così da trovare una soluzione condivisa ed evitare di entrare in un circolo vizioso.

Written by