Cosa fa un life coach e a chi serve

La figura del life coach negli ultimi anni è diventata sempre più ricercata e richiesta in vari ambiti sia personali che lavorativi per cercare di individuare eventuali problematiche, risolverle e migliorare situazioni relative alla singola persona o ad un’azienda (a seconda dell’ambito lavorativo in cui viene inserito il life coach avrà un nome diverso quali ad esempio business coach, career coach, etc).

Non tutti però sanno che cosa fa un life coach e chi necessita dell’aiuto di questa figura a seconda dell’ambiente in cui viene utilizzata: un life coach di base serve per assistere dei clienti, per aiutarli nel risolvere problematiche e di conseguenza per migliorarsi. Il suo approccio consiste nell’investigare diversi aspetti della vita del proprio cliente quali quelli relativi alla salute, al lavoro, alla socialità e alla situazione economica.

Per fare quest’analisi utilizza diversi strumenti e metodi che hanno come obiettivo quello di far capire al cliente come individuare e sfruttare i propri talenti, il potenziale e le sue capacità. Uno dei suoi obiettivi è anche quello di guidare il cliente, scoprendo i suoi punti di debolezza e di forza, nelle scelte che riguardano i vari ambiti della vita di ogni persona.

Come figura quella del life coach, per avere maggiori informazioni si può visitare il sito Lifenumbercoach, è solitamente un libero professionista che lavora con più clienti e che dedica loro del tempo, li ascolta e cerca di tirare fuori il meglio dalla persona con cui interagisce.

Per capire la situazione del proprio cliente svolge una serie di attività che servono per fargli avere una panoramica e per capire dove andare ad intervenire.

Le attività che svolge sono solitamente le seguenti:

-Colloqui: servono per capire chi è la persona che si trova davanti, quali siano le sue abilità e gli obiettivi che si prefigge.

-Raccoglie informazioni: molto importante è prendere informazioni sulla situazione lavorativa del cliente, come è cresciuto ed è stato educato e quali sono i suoi target da raggiungere.

-Salute/Sport: da informazioni ai propri clienti su quelli in ambito di salute (sia fisica che mentale), sport e su come alimentarsi. Per fornire queste informazioni spesso collabora anche con medici, psicologi e professionisti per cercare di migliorare il comportamento e le abitudini del proprio cliente.

-Situazione economica: prende informazioni sulla situazione economica e finanziaria del cliente con l’obiettivo di migliorarla, capire come si gestisce cercando di dargli consigli su come gestire al meglio le proprie finanze, stabilire dei budget di spesa e altre attività similari.

-Socialità: raccoglie informazioni sulla vita sociale della persona per capire come si relaziona con gli altri, dove sbaglia, etc. con l’obiettivo di migliorare le relazioni sociali cercando di indirizzarlo verso il cercare di stabilire frequentazioni e relazioni positive.

-Valutazione progressi: valuta i progressi fatti dal cliente in un determinato arco temporale, li incoraggia sulla base dei risultati raggiunti, li consiglia e apporta anche modifiche alla strategia se lo ritiene necessario.

La persona che si rivolge a un life coach è solitamente una persona che non ha in quel momento le necessarie competenze per investigare su sè stesso e migliorarsi, e che si trova solitamente in una situazione non ottimale in un determinato momento della sua vita.

Solitamente si accorgono che qualcosa non funziona nella loro vita e che necessitano di qualcuno che li supporti, cerchi di disciplinari e di aiutarli a correggere quei comportamenti che li hanno portati nella determinata situazione. Il loro obiettivo, tramite il supporto di un professionista, è quello di capire i suoi errori, migliorarsi e raggiungere i propri target nei vari ambiti.

Written by