Come realizzare un parco giochi per bambini con strutture gonfiabili

bambina

Le strutture gonfiabili sono sicuramente una delle soluzioni di arredamento e di divertimento più utilizzate negli ultimi anni e che piacciono sia alle persone adulte ma soprattutto ai bambini.

Proprio per questi ultimi, infatti, esistono tante soluzioni che sono ottimali per farli divertire e fargli passare dei momenti di allegria e spensierati insieme ai loro amici.

I gonfiabili possono essere utilizzati sia qualora si decida di creare un parco giochi per bambini all’interno del proprio giardino di casa, sia che si decida di utilizzarli per realizzare un parco giochi in un parco pubblico o durante un evento dedicato ai bambini stessi o agli adulti qualora vengano previsti degli spazi dedicati ai più piccoli.

Prima di procedere alla realizzazione dello spazio giochi (privato o pubblico che sia) bisogna prima di tutto valutare le dimensioni dello spazio a disposizione e soprattutto che non ci siano eventuali impedimenti o oggetti che possano essere d’intralcio e addirittura arrecare danni ai bambini che giocheranno in quello spazio.

Una volta valutate le dimensioni dello spazio si potrà decidere quali e quanti elementi gonfiabili dovranno essere acquistati e come posizionarli; oltre alle dimensioni dello spazio, sarà molto importante anche valutare le dimensioni delle strutture gonfiabili che verranno posizionate in modo che non creino problemi di ingombro a livello di spazio.

Fra le tante tipologie di strutture gonfiabili diverse che ci sono, sicuramente alcune sono maggiormente indicate per i bambini quali ad esempio:

  • Sfera gonfiabile: si tratta di palloni gonfiabili simili a mongolfiere ma chiaramente di dimensioni ridotte. Possono essere personalizzate e customizzate su richiesta del cliente da partner quali ad esempio gonfiabili-pubblicitari.com
  • Castello gonfiabile: sicuramente una delle strutture preferite dai bambini in quanto si tratta di un castello in miniatura all’interno del quale i bambini possono entrare per giocare, nascondersi e divertirsi con i loro amici. Al castello possono essere abbinati anche altri personaggi realizzati con materiali gonfiabili quali draghi, principesse, cani, nani, etc.
  • Scivolo gonfiabile: anche questo è molto apprezzato dai più piccini in quanto si tratta di uno scivolo vero e proprio da cui i bambini, sempre sotto la supervisione degli adulti, possono buttarsi per scivolare insieme ai propri amici.
  • Tappeti elastici gonfiabili: si tratta di una rivisitazione dei classici tappeti elastici su cui i bambini hanno la possibilità di saltare e lanciarsi in aria. Nella versione realizzata con i gonfiabili, tutta la struttura esterna è realizzata in materiale gonfiabile.
  • Sly dancer: si tratta di pupazzi gonfiabili che vengono utilizzati spesso per scopi pubblicitari, ma al tempo stesso piacciono molto ai bambini in quanto hanno forme simpatiche e si muovono nell’aria attirando l’attenzione dei bambini stessi.
  • Casa acquatica gonfiabile: si tratta di una casa gonfiabile simile a un castello ma che al proprio interno ha delle piscine dove i bambini possono fare il bagno e divertirsi in libertà con i propri amici.

Oltre a queste ci sono anche tante altre strutture che possono essere utilizzate all’interno dei parchi giochi per bambini e possono essere estremamente divertenti: fra l’altro è anche possibile far realizzare strutture ad hoc sulla base di indicazioni specifiche tramite partner che sono in grado di realizzarle.

Bisogna anche tenere presente che, qualora si voglia realizzare il parco giochi per bambini solo per un evento (festa, compleanno,etc) all’interno di un ambito privato, è possibile noleggiare queste strutture senza doverle acquistare: questa è un opzione molto interessante per chi non vuole impegnarsi troppo economicamente e vuole utilizzarle sono una volta. Le stesse aziende che, vendono queste strutture, spesso danno anche la possibilità di noleggiarle.

Written by