Retrofittare non è per tutti

macchine utensili tradizionali

I titolari di un’impresa che utilizza macchine utensili per la produzione, possono voler migliorare le prestazioni dei loro macchinari tradizionali, mediante un upgrade a CNC.
La pratica del retrofitting è la procedura che serve appunto a questo scopo perché, mediante interventi mirati e rivolti sia al sistema di controllo che alle parti meccaniche, è possibile ripristinare le prestazioni di una macchina utensile nonché migliorare il suo funzionamento rispetto a prima.
Tramite il retrofitting una macchina tradizionale e ormai obsoleta, può trasformarsi in una moderna e all’avanguardia, capace di tenere testa a quelle di ultima generazione.

 

Cos’è il retrofit

La procedura di retrofit consiste un una serie di azioni volte a migliorare le performance di una macchina utensile. Il retrofitting non è un’attività semplice perché, per eseguirla, occorre avere una conoscenza in vari campi, meccanici ed elettronici, oltre che competenze in termini di software dei vari componenti. Per questo motivo è importante rivolgersi a ditte esperte e specializzate nel settore, come RAM Service, che dal 1990 si occupa di effettuare una serie di manutenzioni sulle macchine utensili e offre ai propri clienti un servizio di assistenza sempre pronto a risolvere qualsiasi problema. Servizi facilmente visionabili alla pagina www.ramservice.it.
Il metodo retrofitting comporta una serie di lavori da effettuare nella macchina utensile, che vanno dalla sostituzione dei componenti CNC, passando per gli azionamenti, fino ad arrivare ai motori.
Scegliendo un esperto del settore per attuare il retrofit, sarà possibile evitare l’acquisto di macchinari nuovi e, nello stesso tempo, allungare la vita a quelli esistenti utilizzando dei ricambi all’avanguardia e altamente performanti.
Tramite la pagina www.ramservice.it, è possibile contattare un team di professionisti che sapranno smontare la macchina utensile, eseguire un’analisi del problema e definire quali aggiornamenti attuare. Gli interventi si concludono con la costruzione e montaggio del pezzo sostitutivo con rilascio di dichiarazione di conformità e libretto di istruzioni per un utilizzo corretto.

 

Cosa si può retrofittare

Sono diversi i problemi tecnici che un esperto professionista del settore può risolvere mediante l’utilizzo della procedura di retrofitting.
In particolare, per le macchine utensili, è possibile retrofittare diversi elementi; possono essere applicate delle rettifiche ai torni, sia verticali che paralleli, possono essere eseguite delle rettifiche alle sfere ed alle elesatrici oltre che intervenire su una serie di problemi di minore entità che possono comunque portare a un dannoso fermo produzione.
Sarà il tecnico di RAM Service a individuare le operazioni da eseguire e il tipo di servizio da offrire in base alle necessità del cliente e della problematica della macchina utensile. L’esperto potrà comunque intervenire sia sulle rettifiche dette precedentemente, ma anche su quelle inerenti le guide di scorrimento oltre che applicare delle carenature (parziali o complete). Il retrofitting può inoltre essere eseguito anche per ricostruire le trasmissioni oppure per attuare una revisione completa delle linee della messa a punto di scatole usate per il cambio della velocità.

 

I vantaggi del retrofitting

Attraverso gli interventi e le procedure di retrofitting per le macchine utensili, RAM Service permette di rendere moderno e all’avanguardia un macchinario ormai poco funzionale e obsoleto.
Attuare un intervento di retrofitting su una macchina utensile tradizionale, mediante sostituzione dei motori, dei componenti CNC e degli azionamenti, è possibile allungare la vita produttiva del macchinario, rendendolo sempre operativo e funzionale. Questo permette di evitare un esborso economico per l’acquisto di un macchinario utensile nuovo che comporta una spesa nettamente superiore rispetto a quella prevista per un ottimo retrofitting.
Eseguire una revisione delle macchine utensile con il retrofitting garantisce inoltre una maggior sicurezza, perché potranno essere sempre tenuti sotto controllo i problemi derivanti all’usura.
Un altro vantaggio legato al retrofit, consiste nell’avere una disponibilità immediata dei pezzi di ricambio in caso di guasto, perché le nuove componenti installate, essendo tecnologicamente più avanzate, sono più facili da reperire.
Il retrofitting proposta da RAM Service comporta un disagio minimo per il cliente in quanto i controlli e le modifiche possono essere effettuati direttamente in loco e un elevato grado di personalizzazione. Sarà infatti il cliente stesso a decidere a quale livello di miglioramento portare la macchina utensile e quindi richiedere un intervento su misura.
Infine, i pezzi di ricambio usati dalla ditta, sono quanto di meglio il mercato possa offrire. RAM Service ha infatti dei partner commerciali importanti con il quale ha realizzato delle collaborazioni per la ricezione di sole parti originali.

Written by