Fototrappola: cosa sono e come funzionano

fotocamera

Le fototrappole sono dei sistemi di video sorveglianza molto innovativi che permettono di controllare la presenza di uomini o animali all’interno di un certo contesto.

Questi sistemi di videosorveglianza permettono di rilevare la presenza di intrusi o comunque di soggetti estranei all’interno di una proprietà e sono caratterizzati dal fatto che mantengono un basso profilo. L’intruso, quindi, non si accorge assolutamente di essere ripreso da queste telecamere nel frattempo.

Infatti i sistemi di attivazione delle fototrappole sono estremamente discreti e silenziosi, mentre video e foto vengono inviati nella scheda di memoria interna.

Il funzionamento delle fototrappole è semplice. Questi sistemi di sorveglianza si attivano con i movimenti e sono pensati soprattutto per la visione notturna. Di conseguenza possono scattare foto e/o filmare, e foto e filmati, che sono di altissima qualità e quindi ad alta definizione (il che consente di identificare i soggetti ritratti) vengono memorizzati sulla SD.

Il numero di foto/video che è possibile memorizzare dipende anche dalla capacità della SD.

In ogni caso, ci sono anche modelli dotati di una SIM che possono automaticamente inviare sms e informazioni allo smartphone del proprietario delle fototrappole. Questo può essere utile se si vuole essere subito avvertiti nel caso in cui ci fosse un intruso o dei movimenti sospetti nella zona controllata.

Nella scelta della fototrappola dovreste considerare alcuni elementi come l’autonomia, la qualità dell’immagine, la presenza o meno di SIM. L’autonomia di una fototrappola in modalità stand by, con 4-8 batterie stilo, va da 6 a 12 mesi a seconda del modello. Per approfondire maggiormente le caratteristiche tecniche di questi prodotti potete visitare il blog https://investigazioniaziendali.agency.

La modalità stand-by è quella che ha minore consumo energetico e si attiva solo con rilevazione di movimento, in questo modo si ha la massima resa effettiva con una spesa ed una manutenzione minima.

Le fototrappole sono perfette per la visione notturna e sono sistemi assolutamente discreti e di conseguenza è difficile accorgersi della loro presenza. Si mimetizzano bene con l’ambiente circostante e non a caso sono spesso usate dai cacciatori.

Vantaggi ed usi delle fototrappole: quali sono? 

Quali sono i vantaggi delle fototrappole? Un sistema di sorveglianza di questo tipo permette innanzitutto una installazione molto semplice. Non c’è bisogno di rivolgersi a degli esperti ed è possibile il fai da te: sono facili da installare anche da soli.

Inoltre l’alimentazione delle fototrappole avviene per mezzo delle batterie che non hanno bisogno di un collegamento alla rete.

Le fototrappole sono strumenti assai resistenti e che non temono umidità: sono impermeabili e quindi sono perfette per essere installate all’interno o all’esterno della casa. Infine, essendo sistemi di sorveglianza che sono usati anche per scopi venatori o comunque per documentazione fotografica degli animali notturni, sono invisibili. La discrezione è uno dei punti di forza di queste telecamere che possono essere facilmente mimetizzate, ad esempio sui tronchi degli alberi o sui pali della luce.

L’uso delle fototrappole può essere attuato per diversi motivi. Può essere usato per sorvegliare in modo molto discreto una zona esterna della casa, ad esempio un parco, giardino, fra la vegetazione, ma anche magazzini, terreni agricoli, parcheggi, cantieri, case di montagna, abitazioni. Ma viene anche usato per evitare lo sversamento abusivo di rifiuti, quindi si tratta di strumenti molto utilizzati dalle forze dell’ordine.

Written by